PETS - VITA DA ANIMALI

Leggi...
(The Secret Life of Pets - 2016)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Yarrow Cheney, Chris Renaud
Sceneggiatura di: Cinco Paul, Ken Daurio, Brian Lynch

Prodotto da: Christopher Meledandri, Janet Healy
Produzione: Dentsu, Fuji Television Network, Illumination Entertainment, Universal Pictures
Animazioni: Illumination Mac Guff
Edizione Italiana: Universal Pictures

USCITA ITALIANA: 6 OTTOBRE 2016

I nuovi protagonisti degli studios di nati dalla mente del produttore Meledandri danno vita a nuovi personaggi, questa volta animali, per cercare di esplorare la vita che questi fanno quando i loro padroni sono fuori casa.

La storia inizia in un quartiere della Grande Mela, un quartiere in cui la routine giornaliera vede gli umani recarsi al lavoro e lasciare i loro amici a quattro zampe e non solo, soli in casa ad attenderli. Cani, gatti, uccelli e pesciolini si tengono occupati con le loro passioni tutt'altro che normali. Ma quando in casa del cagnolino Max arriva un nuovo randagio, questo causerà non pochi problemi al primo, portandolo a perdersi per strada e imbattersi in un gruppo di animali randagi fuori di testa. Ai due cani per tornare a casa non rimarra che unire le forze e cercare di andare d'accordo.

La nuova opera dei giovani studios di proprietà Universal è una classica commedia animale con numerosi personaggi ognuno caratterizzato da una personalità unica. Elementi che se ben miscelati garantiscono un buon successo. Una semplice storia con un crescendo nel finale, condita da buone gags infine completano il quadro complessivo. A capo del progetto troviamo Chris Renaud, il regista di punta degli studios che, con delle prove lineari, firma un successo dietro l'altro; una garanzia di qualità e sostanza che si traduce in altissimi ricavi dietro scelte oculate.

Con la promessa di mostrarci la vita segreta degli animali domestici, gli autori si divertono a riempire di divertenti gags ogni scena del film, riservando anche numerosi momenti ai singoli personaggi così da esplorarne le personalità. Gags fisiche e non solo, dirette principalmente ad un pubblico giovane, ma che sapranno divertire anche gli adulti, senza dimenticate alcuni geniali omaggi come quelli a Greese e a Super Mario Bros. Un buon prodotto per trascorrere un oretta e mezza in buon compagnia.

L'aspetto grafico non è male, con uno stile molto cartoonesco e colorato imposto dagli autori. Non si grida al miracolo visto il livello di dettaglio che i software d'animazione offrono oggi senza richiedere grandi sforzi e promettendo tempi di realizzazione molto ridotti, così da massimizzare la produzione e minimizzare i costi, tallone d'Achille dei grandi studios che non riescono spesso a monetizzare il risultato. Ma grazie alle scelte di Chris Meledandri invece i lungometraggi Illumination non vanno oltre i 75 milioni di dollari.

Ultime considerazioni per la scelta di alcuni dei doppiatori d'eccezione chiamati dal distributore italiano. Una scelta poco felice visto il risultato, che sarebbe stato molto più funzionale con l'uso di professionisti.

Mentre il lungometraggio si appresta ad arrivare ai 900 milioni di dollari di incasso globale, gli studios mettono subito in cantiere un nuovo capitolo, pronto ad arrivare nei cinema tra meno di due anni.





CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2025 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net